Perché questo è il momento di una nuova stagione a Valdagno
Valdagno, 25 Agosto 2023 – 11 Marzo 2024
Valdagno è la città che chiamiamo casa.
Il luogo in cui siamo cresciuti, la comunità in cui ci siamo formati, la destinazione dei nostri ritorni.
Il suo passato operoso ci rende fieri e ci ispira, ricordandoci che il futuro è anche nelle nostre mani e può essere costruito.
Siamo convinti che Valdagno abbia bisogno di aprire una nuova pagina della propria storia.
Attraverso gli strumenti della progettazione e del confronto, vogliamo far emergere una nuova visione, in cui siano i cittadini nel loro insieme, successori ideali di una delle più importanti esperienze di impresa sociale italiane, a determinare un nuovo corso di prosperità e benessere per la nostra comunità. Pensiamo che il contesto più giusto ed efficace per realizzare questo cambiamento sia la politica, intesa come attività di partecipazione e competizione tra le migliori competenze e proposte a servizio del bene comune.
Per questa ragione, adesso e ad un anno dalle elezioni amministrative locali, proponiamo ai valdagnesi una piattaforma di confronto politico chiara e concreta, che si suddivide in tre grandi cantieri – sviluppo economico, attrattività e rigenerazione – in cui crediamo Valdagno possa incardinare la propria trasformazione.
SVILUPPO ECONOMICO
Siamo cresciuti e ci siamo formati dentro alla città sociale senza conoscere la nostalgia, ma vivendo ogni mattina nelle nostre scuole una testimonianza tangibile di che cosa può realizzare una comunità che lavora unita guardando al futuro.
Vogliamo contribuire a scrivere il prossimo capitolo di questa storia, la nostra storia, facendo tornare al centro della discussione politica il lavoro e la produttività sostenibile della nostra terra. Crediamo infatti che la politica locale possa determinare lo sviluppo economico territoriale, ponendosi come guida in un processo di crescita comune, basato sul diritto al lavoro, l’iniziativa imprenditoriale e più in generale la libertà economica.
Vogliamo favorire la creazione di nuovi posti di lavoro, incentivare l’iniziativa economica privata, rivitalizzare le zone produttive dismesse, intercettare da oltre confine i capitali e le competenze necessarie a completare la trasformazione del nostro tessuto imprenditoriale dalla manifattura tradizionale a quella ad alto valore aggiunto.
La nostra tradizione manifatturiera rappresenta infatti un patrimonio che dev’essere portato nel futuro, un futuro dove il sapere precede il fare, un futuro in cui Valdagno possa coltivare l’ambizione di guidare i processi economici anziché subirli. Per queste ragioni Valdagno deve porsi l’obiettivo di abbracciare le nuove economie, investendo nei settori tecnologicamente avanzati come il digitale, il design e l’economia ambientale. Lo deve fare costruendo le infrastrutture necessarie, come ad esempio garantendo l’accesso ad internet ed alla banda larga a tutta l’estensione del territorio comunale, aumentando la propria capacità ricettiva, rendendo più competitive le proprie attività commerciali ed investendo in maniera più decisa sulla mobilità interna ed esterna al nostro territorio.
Su queste basi, celebrando il valore dell’intraprendenza e dell’impresa collettiva, crediamo che Valdagno possa avviare una nuova stagione di sviluppo economico e rimettersi in cammino verso il futuro.
ATTRATTIVITÀ
L’attrattività di Valdagno è un fattore necessario per far tornare la nostra comunità ad essere partecipata dalle generazioni più giovani ed economicamente attive. Vogliamo rendere Valdagno un luogo dove tutti i giovani possano avere la possibilità di proseguire la propria vita dopo i loro studi, per continuare a realizzarsi personalmente e professionalmente nella comunità in cui si riconoscono.
Scuole e sanità, servizi di qualità che ereditiamo dal nostro passato, vanno a nostro avviso valorizzati innovando le politiche locali per permettere a Valdagno di esprimere un’identità più decisa e di richiamo, capace di supportare il mantenimento delle nostre strutture pubbliche non solo attraverso l’utenza locale ma anche diventando una destinazione attrattiva per utenti esterni e personale qualificato.
Pensiamo inoltre ad una rivoluzione estetica del nostro paesaggio che permetta alla nostra città di rimanere all’altezza della sua tradizione architettonica ed allo stesso tempo di trasformare l’abbandono degli immobili che è presente in ogni quartiere di Valdagno nell’opportunità di dare nuovo spazio all’attività culturale, economica ed alla vita dei cittadini.
Crediamo sia dunque necessario intervenire su tutti gli strumenti di pianificazione nonché individuare tutte le possibili forme di incentivazione economica e fiscale affinché il settore immobiliare locale possa diventare più dinamico, riflettendo l’immagine di una città in trasformazione verso il futuro. Contenuti eccellenti in strutture all’avanguardia, questa è l’idea di Valdagno per cui vogliamo impegnarci e che crediamo possa dare un futuro alla nostra comunità.
RIGENERAZIONE
La cultura del lavoro e dell’innovazione, su cui basiamo le nostre proposte per la rigenerazione e l’attrattività del territorio, possono esprimersi al meglio in un contesto capace di supportare i cittadini nella cura del benessere proprio e dei propri cari, per vivere bene e stare in salute con il corpo e con la mente.
Vogliamo quindi dedicare grande attenzione ai fenomeni di disagio sociale ed alle dipendenze, rendere più accessibili i servizi alla salute, sostenere l’assistenza alle persone più bisognose ed incentivare la crescita demografica con misure ad hoc per la famiglia ed i minori.
Per fare questo vogliamo ridisegnare la mappa dei servizi, degli eventi e dell’offerta culturale con l’obiettivo di intercettare e rispondere ai bisogni di tutte le generazioni di cittadini.
Crediamo inoltre che la rigenerazione della nostra città passi attraverso una rinnovata attenzione alla cura dell’ambiente ed alla coesione territoriale. La pianificazione urbanistica può essere rivoluzionata passando da una visione centripeta ad una centrifuga, con una vitalità economica e sociale capace di coinvolgere attivamente le zone considerate periferiche. Vogliamo delle contrade moderne, connesse con il futuro ed il resto del mondo, capaci di mantenere la propria dimensione comunitaria aprendosi tuttavia alla vita della città. Siamo convinti che le risorse per questa visione possano derivare da una migliore progettazione urbanistica ed anche dalla creazione di un consorzio capace di unire tutti i proprietari boschivi al fine di generare una comune gestione, ambientale ed economica, del bosco. La nuova economia del bosco valdagnese rappresenterà per la nostra città un ritorno al futuro, con benefici non solo per la conservazione ambientale, ma anche per dare nel tempo al legno lo stesso valore che l’acqua e la lana hanno avuto in passato per la nostra comunità.
Questi saranno quindi i cantieri che intendiamo aprire nei prossimi mesi e nei quali incontreremo i cittadini valdagnesi. A partire dalle convinzioni che ci muovono, saremo inoltre sempre aperti al dialogo ed al confronto con tutte le forze politiche che si riconoscono e si dimostrano coerenti con i valori della nostra Costituzione. La nostra idea di politica è infatti sinceramente democratica.
Partendo da questo confronto, basato su trasparenza e spirito civico, definiremo delle proposte concrete per incontrare le esigenze del presente con la prospettiva di un futuro migliore, grazie ad una visione lungimirante e portatrice di benessere ed opportunità anche per coloro che abiteranno Valdagno dopo di noi.
Le ultime pagine della nostra storia sono purtroppo state scritte non solo dal ridimensionamento della nostra economia locale e dall’abbandono delle generazioni più giovani, ma anche da un progressivo spegnersi dell’entusiasmo e della fiducia verso il futuro.
Noi in questo futuro ci crediamo. Ci crediamo al punto che vogliamo riportarlo al centro della nostra discussione, della visione della nostra comunità, dello scopo che la politica può avere.
Perché questo è il momento di una nuova stagione a Valdagno.